LaBadie**
LaBadie** è un progetto di restauro di edificio rurale a Corno di Rosazzo (UD).
Fotografie realizzazione: Alessandra Bello
Il progetto di restauro interessa un edificio all’interno di un sistema a corte, tipico dell’architettura rurale Friulana. L’intervento ha dato nuova funzione ad una stalla e al fienile ad essa sovrapposto divenendo struttura a supporto dell’attività vitivinicola.
Le superfetazioni aggiunte negli anni sono state demolite, il loro volume è stato recuperato in nuove addizioni che diventano spazi di servizio al corpo principale. Al piano terra troviamo una sala degustazione, servizi e cucina, al piano primo un alloggio minimo.
La nuova scala esterna rivestita in pietra locale presenta un parapetto in legno che si estende verso il basso diventando mascheramento dello spazio sottostante ove sono collocati gli impianti tecnologici del fabbricato.
La transizione tra nuovo ed esistente è stata enfatizzata dall’inserimento di fasce in vetro protette esternamente da listelli in legno, tali cesure allo stesso tempo separano e tengono assieme addizione e ciò che c’era in precedenza.
Il consolidamento statico del corpo principale è stato realizzato tramite una controparete in mattoni faccia a vista. Le forometrie originarie rimangono leggibili, così come lo spazio interno del fienile, reso abitabile dall’inserimento di una scatola che contiene servizi ed impianti sopra la quale si può dormire.