R66*

R66* è un progetto di ristrutturazione di edificio rurale a Sacile (PN).

Fotografie realizzazione: Alessandra Bello


Il progetto di ristrutturazione dà nuova vita ad un fabbricato rurale attraverso la sua demolizione e ricostruzione.

L’intervento mantiene la suddivisione pubblica e privata tra piano terra e piano primo ma il piano terra viene totalmente ripensato per essere un unico grande spazio in continuum con il giardino posto a Sud, unico affaccio su area di proprietà. La zona giorno si dilata su tutta la larghezza del corpo di fabbrica, mentre servizi e lavanderia si mimetizzano e dialogano con il grande vuoto.

pianta piano terra

Una parete in rovere, da pavimento a soffitto, scorre su se stessa e consente di frazionare cucina e soggiorno. Il pavimento in cemento lisciato si propaga in tutte le stanze senza soluzione di continuità amplificando la dilatazione dello spazio. La scala rivestita in legno si articola tra vani ed arredi in cui sono integrati gli elementi tecnici, il parapetto al piano superiore integra impianti e libreria. Il tetto è a vista in pannelli di XLAM posati su struttura in acciaio, il legno è lasciato al naturale.

Le forometrie esterne rispecchiano l’intento progettuale, grandi superfici vetrate al piano terra si confondono con l’ingresso. Esse sono accorpate e protette da una veranda in acciaio e legno. Le finestre al piano primo ricalcano le geometrie dei fori del fabbricato demolito.


zona giorno
pannelli in rovere
cucina
scala
parapetto
zona giorno